Pillole di... Giurisprudenza Tributaria

Deroga alla non impugnabilità di un atto impositivo, per il tramite dell'estratto di ruolo, in ipotesi di giudicato interno.

Elementi costituenti l'operazione soggettivamente inesistente e corretta distribuzione dell'onere probatorio in capo alle parti.

Funzione, valenza e confini dell'autorizzazione del Direttore AdE ai fini dell'acquisizione di documenti relativi a movimentazioni di conti bancari.

Applicazione, nei confronti dei soci accomandatari, della sanzione per dichiarazione infedele a seguito di maggiori redditi risultanti dalla rettifica verso una s.a.s.

Sulla possibilità di emettere cartella, avvalendosi di controllo automatizzato, verso una società che abbia dichiarato reddito zero, discostandosi in tal modo dal reddito minimo previsto per le società non operative.

Rinvio a nuovo ruolo ed in pubblica udienza, per il rilievo nomofilattico e in assenza di giurisprudenza sulla applicabilità del c.d. bonus ristrutturazioni nei confronti di una società d'investimento a capitale fisso.

Differimento dell'esigibilità dell'IVA e corrispondente detrazione: la scelta del suddetto regime, ancorché discrezionale, è attuabile solo al sussistere di precipue circostanze.

Compensazione, da parte del contribuente, di crediti o eccedenze d'imposta: se il credito utilizzato è inesistente, all'azione di accertamento dell'erario si applica il termine lungo di otto anni.