Pillole di... Giurisprudenza Tributaria

Se la parte comparsa non disconosce la copia fotostatica autenticata in modo specifico ed inequivoco, alla prima udienza o nella prima risposta successiva alla sua produzione, questa si considera riconosciuta.

In tema di associazioni non riconosciute la responsabilità del legale rappresentante si presume, non essendo necessaria, perché sorga, alcuna prova dello svolgimento, da parte di questi, di attività dirette alla creazione del tributo.

In caso di accertamento bancario e/o misto, il termine dilatorio di cui all'art. 12, comma 7 dello Statuto dei diritti del Contribuente non trova applicazione.

L'avviso di accertamento notificato al socio receduto dalla compagine sociale tra l'anno d'imposta contemplato ed il momento della notificazione alla società è nullo, quando esso, rinviando "per relationem" alla motivazione dell'avviso di accertamento notificato alla società, manchi dell'allegazione della documentazione citata o della riproduzione...

Accertamento bancario ed elementi di prova che consentono al contribuente di superare la presunzione di maggiori ricavi o compensi.

L'intimazione di pagamento, non rientrando nel novero di cui all'art. 19 del D.Lgs. n.546/1992, è un atto la cui impugnazione costituisce solo una facoltà, non anche un obbligo.

Il giudice di merito, prima di valutare la pienezza della prova contraria offerta dal contribuente, è tenuto a valutare, singolarmente e complessivamente, che le presunzioni fornite dall'Ufficio rispondano ai requisiti di gravità, precisione e concordanza.