Cass. Ord. 11.09.2024, n. 24449
Onere probatorio incombente sull'Ufficio a seguito di disconoscimento regolarmente effettuato dalla parte contribuente.
Onere probatorio incombente sull'Ufficio a seguito di disconoscimento regolarmente effettuato dalla parte contribuente.
L'estinzione del giudizio non determina anche l'estinzione del debito tributario: l'ordinanza che estingue il giudizio è una statuizione meramente processuale che fa venir meno, in presenza di un nuovo "accordo" sull'adempimento dell'obbligazione tributaria, l'interesse alla prosecuzione dello specifico giudizio.
Assoluzione penale nel giudizio tributario in corso
Nessuna novità legislativa, rispetto allo scorso anno e nonostante l'esortazione della Corte Costituzionale, circa la non impugnabilità della cartella per il tramite dell'estratto di ruolo.
Onere probatorio del contribuente per vincere la presunzione di attribuzione pro quota: dimostrare l'estraneità alla gestione sociale è insufficiente.
Oneri del contribuente e condizioni affinché possa beneficiare dell'esenzione ICI.
Corretto riparto dell'onere probatorio idoneo a dimostrare: per l'Amministrazione l'interposizione di persona in sede di accertamento, per il supposto interponente l'assenza di tale situazione giuridica.
Riparto dell'onere probatorio nelle operazioni oggettivamente inesistenti
Se la parte comparsa non disconosce la copia fotostatica autenticata in modo specifico ed inequivoco, alla prima udienza o nella prima risposta successiva alla sua produzione, questa si considera riconosciuta.
In tema di associazioni non riconosciute la responsabilità del legale rappresentante si presume, non essendo necessaria, perché sorga, alcuna prova dello svolgimento, da parte di questi, di attività dirette alla creazione del tributo.