La prova incombente sul contribuente, non essendo tipizzata, può essere data con qualsiasi mezzo idoneo a dimostrare la provenienza non reddituale dell'elemento accertato dal Fisco e la durata del possesso.

Il corretto e rituale procedimento di notificazione della cartella esattoriale è legato alla relativa o assoluta irreperibilità del destinatario.

Per la notificazione degli avvisi e degli altri atti che ex lege devono essere inviati al contribuente è sufficiente la spedizione in forma semplificata, non essendo necessaria, perché sia ritualmente eseguita, la raccomandata con avviso di ricevimento.

La dichiarazione di terzo sostitutiva di un atto notorio costituisce mero elemento indiziario, non essendo tout court assimilabile alla prova testimoniale.

Il ravvedimento operoso parziale è ammesso se vengono corrisposti interessi e sanzioni commisurate alla parte o alle singole frazioni di debito tardivamente estinto.

Dalla debenza, ab origine o successiva, del versamento non dovuto, dipende l'estensione del termine di presentazione dell'istanza di rimborso e l'individuazione del dies a quo.

Ciò che rileva perché operi il termine raddoppiato per l'accertamento è solo la sussistenza dell'obbligo di denuncia, dal momento che essa soltanto connota obiettivamente, sin dall'origine, la fattispecie di illecito tributario alla quale è connessa l'applicabilità del suddetto.

L'onere di fornire la prova dell' insussistenza del presupposto impositivo dell'autonoma organizzazione grava sul contribuente che abbia presentato domanda di rimborso dell'Irap già versata.

La responsabilità del liquidatore, di natura civilistica e non tributaria, sussiste per le imposte dovute già ricomprese nel passivo patrimoniale del bilancio della società, siccome irrilevante l'attivazione della procedura di riscossione.