Cassazione live

ORIENTAMENTO DEI GIUDICI DEL PALAZZACCIO

La contestazione sull'esistenza di una società di fatto non esclude l'insorgenza del litisconsorzio necessario di tutti i soggetti coinvolti.

A fronte di una cartella esattoriale ritualmente notificata, il contribuente non può formulare, dietro impugnazione dell'estratto di ruolo, l'eccezione di prescrizione e di decadenza della pretesa tributaria.

Il mancato svolgimento della trattazione in pubblica udienza, seppur richiesta dalla parte, non determina la retrocessione del giudizio in primo grado.

Ristretta base societaria: i rapporti conflittuali tra amministratore e socio consentono di superare la presunzione di distribuzione degli utili extracontabili.

La sottoscrizione dei verbali di accesso nei locali aziendali può essere apposta dal professionista incaricato della tenuta delle scritture contabili.

Notifica dell'appello secondo le previsioni della legge n. 890/1982: necessaria la prova circa la ricezione della raccomandata informativa nel caso di irreperibilità relativa del destinatario.